Brooklyn bridge - notturno (ph. Vanvakys)

14th February 2002 Valentine's day - New York
Quel giorno, era uno di quei giorni che non si dimenticano mai nella vita e per giunta un ricordo d’Amore collettivo, cioè il 14 Febbraio 2002 San Valentino, a New York City, New York, U.S.A.
Nonostante il freddo intenso e il vento gelido che spirava nascosto tra i grattacieli, mentre il sole abbelliva il Central Park, ho voluto continuare la tradizione del mio insostituibile partner, mi riferisco alla “Terra è Amica mia” La storia di Luigi Zarcone, ma soprattutto al mio maestro, collega e amato amico Luigi Zarcone. Mi sono detto «vado a piedi, tanto sono solo quattro “blocks”... e poi cosi mi riscaldo», caricato di adrenalina e un misto tra emozione e incredulità, vi lascio immaginare! Ma anche fuori…
Il quadro del Notarbartolo, "Palermo New York - lavori in corso" cosi blue ,sempre più bello incorniciato di legno dorato con vere foglie d’oro zecchino e imballato circa un metro e venti per lato…pesava un pò dopo le prime miglia. Salvo Corri …a prendere un taxi.

ORE 9.15 Park Avenue Consolato Generale d’Italia a New York, NewYork
Il Consolato d’Italia è ancora lontano, mi rendo conto che sarebbe meglioprendere un taxi..
Al mio arrivo, in consolato, trovai la signora Nadine Unsword, fotografa e consulente d’immagine e il dottor Robert Brewster, Maestro di Voce, Intellettuale e cerimoniere Americano, sponsor artistico del I° Memorial Zarcone.
Ad accoglierci il dott.Luca Peruzzi, vice console prodigatosi già precedentemente con generosa attenzione, gentilmente ci fa accomodare prima nella sua stanza per poi trasferirci nel salone delle Grandi Occasioni, pieno d’opere d’arte e buon gusto tipicamente Italiano.
Grande festa è stato incontrare il Ministro On. Giorgio Radicati e la sua graziosa fidanzata, la critica d’Arte Genny De Bert, mentre il salone si riempiva e anche il prof. Ciappina (autore di un bellissimo articolo a tutta pagina su America Oggi del 15/02/2002, con la sua immancabile “photo camera”e la borsa prendeva il suo posto insieme ad altri fotografi di testate Americane.
Nella città del nuovo millennio, New York, ci accomunano profondo dolore, tristezza e morte, ma anche capacità di rimanere a correre in questa terra soprattutto per i giovani e le nuove generazioni, per un futuro migliore.
Sentivo intorno a me alcune energie positive che felici applaudivanoall’arrivo di Daniel Nigro il Commander dei Vigili del Fuoco di New York che per ovvie ragioni di sicurezza si faceva attendere.

Ore 10.45 a.m
.arrivo del comandante del NYFD On. Daniel Nigro
Il comandante, in alta e sfolgoreggiante divisa blue con fregi d’orati attira subito i flash dei fotografi, guadagna subito il centro dell’attenzione e della sala dove il nostro console, on. Giorgio Radicati, ci presenta con sincero affetto a nome dell’Italia e della bellissima Sicilia.
A questo punto portai il saluto e la solidarietà dei siciliani e degli sportivi amici di Luigi Zarcone nei confronti di tutte le vittime dell’11 Settembre, in particolare ai Vigili del Fuoco, circa 400 morti nell’atto generoso e coraggioso di salvare le persone intrappolate in quel maledetto incubo assassino.
Viene mostrato il quadro di Giuseppe Notarbartolo, molto apprezzato dalla critica e intenditori americani, dal titolo: "Palermo-New York lavori in corso".

 

«Questo dipinto, dall’immenso valore affettivo, donato da Giuseppe al sottoscritto VanVakys proprio due settimane prima dell'11 settembre, illustra in diverse dimensioni di blue e sfumature di architettura e arte contemporanea Palermo con i palazzi barocchi, cupole arabo-rinascimentali con le piazze e l'immancabile "molazza" (milestone) e Limousine, sullo sfondo le torri gemelle e le Gru di New York»


Eccovi la traduzione della dedica, consegnata insieme al profilo dell’autore.

"Palermo New York due citta sorelle…
dove ogni giorno uomini e donne devono lavorare duro per rinnovare facciate interni nuovi spazi …
senza perdere la loro fede…. senza paure per le cadute o per le sfide…
…Preparando un futuro migliore per le nuove generazioni…
dando speranze..
…Come i cieli Blu di una bellissima giornata di sole…
"

Daniel Nigro, sicuramente abituato ormai agli innumerevoli messaggi di solidarietà e cordoglio da ogni parte del mondo, commossamente e amorevolmente, accoglie i nostri omaggi e il nostro invito rivolto alla partecipazione di quattro atleti, due uomini e due donne, in rappresentanza del NYFD, mettendosi personalmente a disposizione per la riuscita del "I° Memorial Zarcone".
È stato uno dei San Valentino piu belli della mia vita, mi venne in mente uno dei versi di Dante dal «Paradiso»: l’Amor che move il sole e l’altre stelle…È vero.

Agli Sponsor, Enti Pubblici e privati, Associazionismo locale, la risposta giusta per la riuscita di questo evento altamente Culturale e Sportivo di grandissima umanità come il nostro amatissimo Campione, Luigi Zarcone.

Presentazione sito web "La terra è amica mia: la storia di Luigi Zarcone, 1° atleta italiano ad entrare nella classifica mondiale I.A.A.F. (Official Athlets Web-site)"
Personalmente, insieme al dott.Brewster, abbiamo illustrato alle suddette autorità e alla stampa americane, illustrando i dati e i contenuti del sito" La Terra è Amica mia", spinti anche dal riconoscimento dato proprio dall’organizzazione mondiale dell’atletica, la I.A.A.f - International Association of Athletic federation, cioè la federazione che riunisce tutte le federazioni di Atletica Leggera nel mondo.
Il sito di Luigi Zarcone "La Terra è Amica mia", è il primo sito in assoluto di un atleta italiano ad entrare nella speciale classifica mondiale dedicata ai migliori atleti di tutti i tempi e che abbiano anche un bel sito gratuitamente accessibile su internet .

«….La medaglia d’oro sarà sicuramente tua…corri ancora Luigi…»

Mi permetto di ricordare a me stesso e a tutti voi, come tutto questo cominciò…quando con tristezza, ma anche un sentimento di orgoglio e gratitudine …nei confronti di Luigi.
Lo rividi dopo tanto tempo sulla soglia di casa di sua Madre, faceva freddo era Gennaio 2001
Fu uno choc rivedere Luigi il professore cosi provato dalla vita ma sempre pronto e reattivo. Accettò di realizzare con me un sito internet che parlasse di lui della Atletica con la A…Internazionale delle sue amate e a volte amare radici, della sua terra, la Sicilia, Palermo, Villabate il suo paese d’origine, dei suoi amici, delle vittorie e delle sconfitte, le gare e i suoi amati allievi..
L’intervista con Luigi durò, ahime, solamente 6 mesi, provato nel corpo ma orgoglioso e fiero di parlare di Atletica: «Sai Salvo, penso che ti occupi di qualcosa che nel futuro sarà un mezzo importantissimo di comunicazione e diffusione della cultura nel mondo…»
Lo posso testimoniare e scrivere a chiare lettere che Luigi Zarcone è stato un uomo di lungimirante intelligenza di straordinario interesse.

La Terra è Amica mia, il sito raccontato e realizzato nei contenuti da Luigi insieme con Vanvakys,
è TOP list nei motori di ricerca piu importanti del mondo come Google.com Altavista e Yahoo.com
Citato e recensito dalla carta stampata italiana quale ad esempio la Gazzetta dello Sport.4


La soddisfazione è indescrivibile ed è dedicata tutta a Luigi. Bravissimo medaglia d’Oro anche su Internet. Te lo meriti.

Salvo Cottone C.EO. President VanVakys

 

 

altoLuigi Zarcone | photogallery

Gemellaggio sportivo
Palermo - New York

Siciliana > Storia > Luigi Zarcone
Luigi Zarcone

le foto

Il Palmares

N E W S

Campestre studentesca

Gemellaggio
Palermo New York

relazione
gemellaggio

Salvo Cottone, On. Giorgio Radicati, Dott. Robert Brewster